LEADER SENZA TITOLI. L'AMORE PER CIò CHE SI FA CREA LEADERS INARRESTABILI.


Spesso ci soffermiamo a fare la spunta di ciò che attorno a noi non funziona.
Ci prende l'irritazione, il pessimismo, la frustrazione.
E se questo momentaneo atteggiamento diventa abitudine, carattere, software operativo della nostra vita, poco alla volta le cose che amiamo perdono di interesse, sommerse dalle critiche che abbiamo loro rivolto.
Perchè attorno a noi c'è tutta questa critica, questo pessimismo, questo lagnarsi attendendendosi da altri che cambino ciò che riteniamo non funzioni?

Semplice. Perchè il nostro cervello, in qualche modo, è creato per intercettare ciò che non funziona, i pericoli, con la finalità di proteggerci e garantire la nostra sopravvivenza.
Non dobbiamo scordarci che proveniamo dalle caverne dove la sottovalutazione di un pericolo o di qualcosa che non funzionava poteva cagionare la nostra eliminazione fisica, la nostra morte.
Infatti in psicologica si parla di atteggiamento "combatti o fuggi" (fight or flight ndr).
Quando siamo impauriti il nostro cervello invia l'irrorazione sanguigna a gambe (per fuggire) e braccia (per combattere) sottraendolo al nostro cervello che va in modalità "ridotta".
Per cui quando siamo impauriti siamo meno intelligenti. Tendiamo a ragionare come i trogloditi delle caverne allorchè dovevano decidere se fuggire (darsela a gambe) o combattere.

Per cui la domanda che dovremmo porci molte volte al giorno è: "quale è la modalità in cui sono più intelligente?"
Qual'è il contrario della paura che così fortemente inibisce la nostra intelligenza?
La risposta è L'AMORE!

Ci hanno insegnato (per fuorviarci?) sbagliando che la parola antagonista di AMORE è ODIO.
Invece in termini energetici l'opposto di AMORE è PAURA.

La leadership attiene all'amore. A persone che amano ciò che fanno. Che sono talmente piene dell'amore per ciò che stanno realizzando che non lasciano spazio alla paura, al pessimismo, alla critica.

L'AMORE nella cultura greca veniva descritto con tre differenti modalità di manifestazione:
EROS, la forza che unisce uomo e donna continuando la specie ma non solo, la voglia di dare e di possedere;
PHILOS è la forza che crea amicizia tra gli uomini e le cose;
AGAPE è l'amore spirituale che trascende l'uomo e lo eleva a comprendere che egli altro no è che una scintilla della divinità, di DIO.

Non a caso il leader per essere seguito deve possedere la caratteristica dell'ENTUSIASMO, parola che deriva il suo significato semantico dalle parole en, theos, siasmos : essere in collegamento con Dio dentro.

Il libro di Robin Sharma riportato nell'immagine  qui riportato proporio per offrire validi spunti di riflessione per chi voglia approfondire le modalità con le quali sviluppare la leadership senza pensare che tocchi ad altri, al governo, alle autorità, a chiunque fuori di noi.

Essere leader significa "guidare" la nostra vita in maniera efficace all'insegna del successo. Ed il successo è ottenere ciò che produce nella nostra vita sensazioni positive di soddisfazione, compiacimento, felicità.

L'entusiasmo crea successo. Il successo alimenta l'entusiasmo in un circuito virtuoso che porta alla nostra vita la possibilità di ottenere tutto ciò che amiamo e desideriamo.

Ama, ringrazia, ridi.
Cha cha cha